Categories
Uncategorized

Cos’è

Dal greco “presbitero”, vecchio.
La Presbiopia è una perdita dell’efficienza dell’apparato visivo da vicino. Non si può parlare di un vero e proprio difetto refrattivo, bensì di un disturbo causato dalla fisiologica perdita di elasticità del cristallino dovuta all’invecchiamento. Una minore elasticità del cristallino rende più difficile il processo di accomodazione, cioè quel processo naturale messo in atto dal sistema visivo allo scopo di focalizzare oggetti posti a distanze diverse.

Come si manifesta

Si manifesta in tutti i soggetti intorno ai 40 anni (età variabile a seconda dei diversi fattori) e si evidenzia con la difficoltà di mettere a fuoco oggetti da vicino e la tendenza ad allontanarli per ricercare una messa a fuoco migliore. Aumenta con l’età e si stabilizza verso i 60 anni.

Come si corregge

È possibile compensare la presbiopia tramite:

  • Lenti a funzione dinamica per vicino. Ideali per tutte le attività lavorative. Mantengono in allenamento il tono accomodativo residuo, ritardando l’evoluzione del deficit.
  • Lenti progressive. Sono le lenti a maggiore efficacia specie quando si somma ad ametropie di base che interessano il lontano.
  • Lenti monofocali. Il classico “occhialino” da vicino che permette una visione ad una distanza fissa, ma va levato per mettere a fuoco oggetti lontani. È una soluzione di emergenza.
  • Lenti a contatto. Il mezzo di compensazione da usare in alternanza all’occhiale quando si vuol vivere in piena libertà.

Presbiopia

Condizione visiva legata all’avanzamento dell’età che rende difficile vedere in modo nitido gli oggetti piccoli e vicini.

Categorie

Calendar

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031