Categories
Uncategorized

Cos’è

L’ipermetropia è un difetto di rifrazione provocato da una minore lunghezza del bulbo oculare oppure da un minore potere refrattivo della cornea (in quanto piatta) o del cristallino.

Come si manifesta

Molto comune nei bambini, già in età prescolare, è caratterizzata da una difficoltà nella visione da vicino mentre è minore la difficoltà per il riconoscimento da lontano. L’accrescimento di tutto l’organismo determina solitamente una riduzione dell’ametropia. I sintomi principali comuni a tutte le età, sono: senso di affaticamento visivo durante lo svolgimento di attività di precisione, tensione e mal di testa, bruciore, lacrimazione, soprattutto durante la lettura.
La sua evoluzione, se controllata e corretta otticamente, è abbastanza lenta. Nonostante i sintomi e la tendenza al peggioramento, l’ipermetropia è spesso sottovalutata perché in forma lieve può essere compensata. Con l’aumentare dell’età, però, diventa difficile fare a meno di un’adeguata correzione.

Come si corregge

È possibile compensare la miopia tramite:

  • Occhiali
  • Lenti a contatto
  • Chirurgia refrattiva anche se per questo impiego è molto meno praticata in quanto l’ipermetropia continua a manifestarsi con il passare degli anni.

Ipermetropia

Gli oggetti distanti si vedono in modo più nitido rispetto a quelli vicini.

Categorie

Calendar

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031